Ad Annalisa piace essere chiamata erborista dei boschi e le erbe, soprattutto quelle spontanee, sono la sua autentica passione, anzi una vera e propria missione.
Ho conosciuto Annalisa Conte, erborista specializzata in fitoalimurgia terapeutica. grazie ad un'amica comune che aveva organizzato un corso di avvicinamento al magico mondo delle erbe spontanee del Carso. Non ero riuscita a partecipare, ma avevo deciso che la volevo conoscere !
Dal nostro incontro sono passati quasi di tre anni e insieme abbiamo organizzato con gioia numerosi corsi e percorsi sensoriali in natura.
Le “uscite ad erbe con Annalisa sono diventate un appuntamento fisso per Juna: la nostra Margherita ha già realizzato il suo piccolo erbario personale e non vede l'ora che arrivi un nuovo appuntamento con le erbe per arricchire il suo quaderno profumato di erbe spontanee.
Annalisa ai corsi indoor predilige quelli all'aperto a contatto con le sue amate erbe, che lei preferisce chiamare "doni celesti": grazie a lei abbiamo imparato a riconoscere e a raccogliere le piu' comuni buone erbe spontanee in maniera rispettosa e armoniosa e ci stupiamo ogni volta di scoprirne caratteristiche, usi e storie.
E se di fronte ad un'erba che non conosciamo abbiamo qualche dubbio, sappiamo che Annalisa è sempre pronta a soddisfare la nostra curiosità con amore e umiltà, ma anche a metterci in guardia dal pericolo di raccogliere erbe sconosciute.....
Annalisa collabora con diverse associazioni e strutture agrituristiche sul Carso goriziano e triestino. I suoi percorsi in natura, dal corso base all’avanzato, si articolano in tre momenti: dai primi passi nel Regno sconosciuto delle piante, alla percezione della vitalità vegetale, con particolare attenzione alle sfumature aromatiche delle piante e del loro ambiente, per finire con l’essenza delle piante, dove si impara a comprendere la pianta e la sua essenza.