agriturismo Juna

nella piazza di Aurisina

 Contattaci

 

 

Juna e' un agriturismo con formula bed&breakfast che sorge all'interno di un complesso storico del borgo di Aurisina, sulle alture di Trieste.

Dalla fine del Settecento tra le sue mura si sono avvicendati la stazione di posta del paese, una scuola e persino un cinema !

Oggi, dopo un lungo e sapiente lavoro di restauro filologico, che ha privilegiato l'impiego degli elementi tipici della tradizione del Carso,  la pietra, il legno e il ferro, una parte dell'edificio è tornata alla sua originaria funzione, quella legata al viaggio.

Juna vuole essere un punto di arrivo, un piccolo approdo: il nostro e di quelli che verranno a farci visita.

 

image
1+1=3
image
45
prezzi a partire da ...
image
zero
Kilometri
image
2
mandaci 2 righe
image
44
è l'autobus che arriva fin qui
image
3
castelli da vedere in giornata

La casa di Juna

Disponiamo di cinque stanze matrimoniali (anche uso singolo) con bagno privato, di una zona living dove potersi rilassare in compagnia della musica e di una zona colazione. Per risvegliare il buon umore già dal primo mattino, ci ispiriamo ai sapori e profumi del Carso e ai prodotti di stagione del nostro orto, con un occhio di riguardo anche ai prodotti di aziende agricole del territorio.

Nella scelta dei mobili e delle suppelletitili è stato privilegiato il recupero di oggetti e mobili "dimenticati": ogni oggetto racconta una storia che sarà un piacere condividere con chi ci verrà a trovare !

A disposizione nell'area living una bacheca riservata al bookcrossing con libri per adulti, ragazzi e bambini.

Nella corte interna dell'edificio un delizioso, piccolo giardino accompagnerà i vostri momenti di relax. A disposizione per gli amanti della bicicletta una comoda rastrelliera.


scopri di +

eventi

  • le Sorgenti

    le Sorgenti

      le Sorgenti   Le sorgenti di Aurisina, utilizzate fin dal 1857 per l'approvvigionamento idrico di Trieste, scaturiscono dal bacino
    Scopri di +
  • Obelisco

    Obelisco

      l'Obelisco   Nel 1899 di fronte alla Chiesa di San Rocco venne collocato il monumento all'imperatore Francesco Giuseppe, sormontato
    Scopri di +
  • l'Orologio

    l'Orologio

      l'Orologio   Il campanile della Chiesa di San Rocco, con il suo orologio che scandisce la vita del paese,
    Scopri di +
  • il Picchio

    il Picchio

      il Picchio   Il picchio muratore è uno dei piccoli ospiti dell'ippocastano secolare che è possibile ammirare affacciandosi dalla
    Scopri di +
  • il Ponte

    il Ponte

      il Ponte   La costruzione del ponte-viadotto che domina il paese, risalente al 1860, fu una delle opere più
    Scopri di +

la nostra visione

Juna si ispira al ritmo lento del viaggio e della scoperta. Nel borgo di Aurisina si assapora ancora la tipica atmosfera paesana, dove il tempo sembra sospeso ed è scandito dai rintocchi del campanile che si affaccia sulla piazza. E' il luogo ideale per chi desidera concedersi una dolce parentesi dai ritmi quotidiani, facendosi inebriare dai profumi e dai sapori dei nostri prodotti.

Juna vuol dire scoprire il fascino del centro storico del paese, la bellezza dei sentieri naturalistici che si affacciano sul mare, i profumi della campagne circostanti.

Carso e mare formano un tale contrasto di bellezze diverse che l'una esalta l'altra e, magnificandosi a vicenda nel modo più naturale producono un'impressione profonda.. " (Renato Ferrari, Il gelso dei Fabiani)

 

Juna, nel dialetto sloveno tipico delle genti del Carso, è l'architrave, l'elemento architettonico destinato a sostenere il carico di altre strutture che si sovrappongono e a trasmetterlo agli altri elementi sul quale si appoggia o si incastra. Ma Juna è anche altro. Nel suo significato primario indica la forza vitale e il vigore giovanile. In entrambi i casi, Juna trasmette l'idea di vigore e di forza, proprio come il nostro Carso.

 

Maddalena + 39 339 508 1138 
Walter + 39 335 838 3533
 

info@agriturismojuna.it

Indirizzo

Aurisina, 97/c
34011 - Duino Aurisina (TS)
Italia
GPS 45.74946 - 13.67347

Prenota