agriturismo Juna

nella piazza di Aurisina

 Contattaci

 

 

 

Juna Experience

archivio eventi passati

Juna non è solo una struttura ricettiva, ma vuole essere uno spazio di connessione di emozioni, dove cultura, natura e passione per l’ospitalità convivono sino a fondersi, proponendo a viaggiatori e curiosi un’esperienza originale.

Juna collabora con numerose realtà associative del territorio, proponendo durante l'anno un ricco calendario di eventi e incontri.

8 giugno 2024
Workshop di Tintura Naturale : Crea la tua bandana ecosostenibile a cura di Erika Inano
Agriturismo Juna

Un workshop tutto al "naturale" per una giornata all'insegna della creatività ed ecosostenibilità, nel piccolo giardino segreto di Juna. Guidati da Erika Inamo, apicoltrice, tecnico erborista e artigiana del colore naturale, imparerai ad usare i colori naturali concentrati su stoffa. Tingerai personalmente la tua bandana in cotone attraverso l’utilizzo di stencil e altri metodi di applicazione del colore. Useremo colori concentrati ottenuti da piante locali e da scarti alimentari, in un’ottica di economia circolare.

Contenuti del workshop:
- cenni sulle fibre vegetali, sulla preparazione del tessuto e sulla mordenzatura
- i colori in natura. Rispetto dell’ambiente. Uso di piante spontanee locali e riciclo di scarti alimentari.
- applicazione del colore concentrato su stoffa (varie tecniche)
- fissazione del colore
- cenni su lavaggio post-tintura, cura del capo e stabilità del colore

Materiali forniti durante il corso:
- colori vegetali concentrati
- bandana in cotone premordenzato dim. 50x50 cm

Con chi: Erika Inamo, apicoltrice, tecnico erborista e artigiana del colore naturale, titolare dell’azienda Erikin vrt - Il giardino di Erika. Con il suo lavoro ha a cuore e promuove il tema della sostenibilità, del rispetto della natura e della valorizzazione del territorio. L’uso di piante locali e recupero di scarti vegetali per tingere tessuti è il modo per riconnettersi alla natura a km 0.
https://erikinvrt.com/

Info utili: Orario: 11 - 17 con breve pausa pranzo libera per i partecipanti
N.partecipanti: da 6 a 10 partecipanti.

Iscrizioni: Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni contattare: Erika - 320/0639057 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per pernottamento presso l'agriturismo Juna: Maddalena - 339/5081138 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il workshop si svolgerà solo in caso di bel tempo.
Costo: 55€ (incluso coffee break)

L'estate scorsa il poeta Alessandro Burbank  ha intrapreso una lunga camminata da Gorizia a Trieste insieme al videomaker Yalmar Destefanis, alla ricerca di un vivere sano e consapevole.

Non è stata un'estate come le altre sul Carso, perchè una serie di incendi ha messo a dura prova queste terre. Ed è proprio FUOCO il titolo di uno degli episodi della serie “Il Mangiautore”, dedicato al Carso, che Alessandro e Yalmar hanno realizzato.

Una delle tappe del cammino è stata anche l'Agriturismo Juna e  con gioia abbiamo ospitato Alessandro e Yalmar. A sorpresa ci hanno coinvolto nel loro progetto con un'intervista fuori programma alla "nostra" Maddalena, che è diventata una delle voci dell'episodio.

Gli episodi del Mangiautore nel Carso sono stati registrati in occasione di GO! 2025 e nell’ambito del progetto Be@t dell’associazione DDProject, in collaborazione con Hangar Teatri.

Ci siamo anche noi nel progetto dell'Atelier diffuso, creato da Ambasceria Cult, progetto che vuole mettere in relazione persone e realtà virtuose del territorio per offrire esperienze di turismo creativo su misura.

Una delle esperienze a cui abbiamo partecipato è stata "Arte&Pietra", una giornata bellissima in compagnia di Estplore, Fiorificio, Crocevia - Locanda Carsica Contemporanea e degli amici "esplorativi creativi".

Nel blog di Somewherefvg tutto il racconto della giornata.

Buona lettura !

 

 

 

Foto: ambasceriacult

BORAMATA - LA BORA SI SENTE: le donne e la bora (podcast n. 6)

E' possibile visitare Trieste guidati dalla bora e dalle donne di Trieste? In questo ultimo podcast della serie "la bora si sente" tre donne triestine, Stefania Boccabianca (coach & dream planner), Maddalena Giuffrida (Agriturismo Juna) e Francesca Pitacco (presidente associazione guide turistiche FVG) raccontano alle turiste come vivere Trieste e il suo vento, insieme a Rino Lombardi e Giovanni Marzini.

La serie di podcast, che ci parlano della città partendo proprio dal suo vento così unico e caratteristico, si può scaricare dalla piattaforma Spotify. L'originale iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Museo della Bora e la Prandicom, con il coinvolgimento del Magazine IES Trieste Lifestyle.

In questo link il racconto della bora tutto al femminile !

Iscriviti alla nostra newsletter: ti avviseremo delle nostre iniziative.

 

 

Maddalena + 39 339 508 1138 
Walter + 39 335 838 3533
 

info@agriturismojuna.it

Indirizzo

Aurisina, 97/c
34011 - Duino Aurisina (TS)
Italia
GPS 45.74946 - 13.67347