Juna Experience
Juna non è solo una struttura ricettiva, ma vuole essere uno spazio di connessione di emozioni, dove cultura, natura e passione per l’ospitalità convivono sino a fondersi, proponendo a viaggiatori e curiosi un’esperienza originale.
Juna collabora con numerose realtà associative del territorio, proponendo durante l'anno un ricco calendario di eventi e incontri.
LUNEDI' 4 DICEMBRE
ore 17.30 - Agriturismo JUNA
LABORATORIO CREATIVO CON FIORIFICIOLAB di LAURA VACCARI
DECORI NATURALI
Tradizionale appuntamento da Juna con la "flower stylist" Laura Vaccari e il suo laboratorio creativo dedicato alle feste.
Useremo materiali naturali per realizzare il nostro originalissimo portacandele ecologico in perfetto stile "FiorificioLab": Laura vi guiderà con attenzione insegnando semplici tecniche e piccoli segreti per creare senza sprechi.
Sarà anche un momento speciale per prenderci cura di noi attraverso la creatività e lo stare insieme.
Info e prenotazioni: iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Laura 3404117586
MARTEDI' 5 DICEMBRE
ore 18:00- Agriturismo JUNA
Incontro con l'autore
Presentazione del libro di Valerio Marchi
Questa fame suprema di vento. Sotto il sole, oltre il sole: Qohelet, Turoldo (La Nuova Base)
Martedì 5 dicembre, alle ore 18, presso l'Agriturismo Juna, Valerio Marchi presenta il suo ultimo libro: Questa fame suprema di vento. Sotto il sole, oltre il sole: Qohelet, Turoldo (La Nuova Base, con la collaborazione di Luca Mazzinghi e Mario Turello).
L’effimero e l’eterno, la fede e la ragione, il dubbio e la certezza, la domanda assurda che trova nell’assurdo una risposta capace di generare speranza...Fra poesia e prosa, Valerio Marchi si confronta con il testo anticotestamentario del Qohelet e con le riflessioni di David Maria Turoldo contenute nella sua opera postuma Mie notti con Qohelet. Un testo per riflettere e approfondire
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Valerio Marchi: biblista e insegnante, svolge attività di pubblicista e di storico, oltre a dedicarsi al teatro, alla poesia e a testi per la radio
L'estate scorsa il poeta Alessandro Burbank ha intrapreso una lunga camminata da Gorizia a Trieste insieme al videomaker Yalmar Destefanis, alla ricerca di un vivere sano e consapevole.
Non è stata un'estate come le altre sul Carso, perchè una serie di incendi ha messo a dura prova queste terre. Ed è proprio FUOCO il titolo di uno degli episodi della serie “Il Mangiautore”, dedicato al Carso, che Alessandro e Yalmar hanno realizzato.
Una delle tappe del cammino è stata anche l'Agriturismo Juna e con gioia abbiamo ospitato Alessandro e Yalmar. A sorpresa ci hanno coinvolto nel loro progetto con un'intervista fuori programma alla "nostra" Maddalena, che è diventata una delle voci dell'episodio.
Gli episodi del Mangiautore nel Carso sono stati registrati in occasione di GO! 2025 e nell’ambito del progetto Be@t dell’associazione DDProject, in collaborazione con Hangar Teatri.
Ci siamo anche noi nel progetto dell'Atelier diffuso, creato da Ambasceria Cult, progetto che vuole mettere in relazione persone e realtà virtuose del territorio per offrire esperienze di turismo creativo su misura.
Una delle esperienze a cui abbiamo partecipato è stata "Arte&Pietra", una giornata bellissima in compagnia di Estplore, Fiorificio, Crocevia - Locanda Carsica Contemporanea e degli amici "esplorativi creativi".
Nel blog di Somewherefvg tutto il racconto della giornata.
Buona lettura !
Foto: ambasceriacult
BORAMATA - LA BORA SI SENTE: le donne e la bora (podcast n. 6)
E' possibile visitare Trieste guidati dalla bora e dalle donne di Trieste? In questo ultimo podcast della serie "la bora si sente" tre donne triestine, Stefania Boccabianca (coach & dream planner), Maddalena Giuffrida (Agriturismo Juna) e Francesca Pitacco (presidente associazione guide turistiche FVG) raccontano alle turiste come vivere Trieste e il suo vento, insieme a Rino Lombardi e Giovanni Marzini.
La serie di podcast, che ci parlano della città partendo proprio dal suo vento così unico e caratteristico, si può scaricare dalla piattaforma Spotify. L'originale iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Museo della Bora e la Prandicom, con il coinvolgimento del Magazine IES Trieste Lifestyle.
In questo link il racconto della bora tutto al femminile !
info@agriturismojuna.it