agriturismo Juna

nella piazza di Aurisina

 Contattaci

 

 

 

Eventi & News

Juna non è solo una struttura ricettiva, ma vuole essere uno spazio di connessione di emozioni. dove cultura, natura e passione per l’ospitalità convivono sino a fondersi, proponendo a viaggiatori e curiosi un’esperienza originale.

Juna collabora con numerose raltà associative del territorio, proponendo durante l'anno un ricco calendario di eventi e incontri.

Laboratorio di scrittura creativa-parole di stile #03 : alla ricerca della poesia nascosta

 Per un week end da Juna abbiamo cercato e coltivato la poesia. A guidarci è stato Leonardo Chiti, insegnante di scrittura creativa, insieme alla silenziosa e attiva presenza di Marta Pesamosca, una coppia di creativi nella vita e nell'arte, fondatori del progetto Ambasceria Cult.

Il gruppo di "cercatrici di poesia" era tutto al femminile, non per scelta, ma perché a iscriversi al Laboratorio di scrittura creativa - Parole di stile #03, che si è svolto da Juna a fine settembre a cura di Ambasceria Cult, sono state soltanto donne.

Spesso davanti alla pagina bianca non troviamo le parole giuste per esprimere il nostro pensiero, grazie al #caviardage, un metodo di scrittura poetica sperimentato durante il laboratorio, abbiamo composto poesie e pensieri, partendo non dalla pagina bianca, ma da testi già scritti.

Parole, segni, colori, emozioni ci hanno accompagnato per due giorni nella "tessitura" dei nostri elaborati creativi ed artistici, condivisi spontaneamente sotto la guida efficace e attenta di Leonardo.

Per chi è incuriosito e vuole calarsi in un'autentica esperienza creativa continueremo a ricercare la 'poesia nascosta' l'8 e il 9 febbraio 2020 da Juna.

STORIE DELLA MUSICA: 5 INCONTRI SULL’ARTE DEI SUONI

IL NOVECENTO
Lezioni/Incontri a cura del M° Stefano Sacher

Da venerdì 18 ottobre riprendono da Juna le Storie della Musica, un percorso avvincente e stimolante, tenuto da Stefano Sacher, docente con una lunga e collaudata esperienza nella divulgazione musicale.

Gli incontri proporranno una panoramica sul linguaggio musicale del Novecento, attraverso un approccio informale, che alternerà la narrazione delle storie con ascolti musicali, lettura di testi e improvvisazioni al pianoforte del Maestro.

Gli incontri sono adatti a un pubblico variegato, a partire dai più giovani.  Per accedere al corso è richiesta la prenotazione.... e la passione per la musica!

PONTI LETTERARI DI AURISINA. I LUNEDI' DA JUNA CON VITA ACTIVA
Presentazione del Volume "Tweet dell'anima" di Ace Mermolja

Consueto appuntamento del lunedì con i Ponti letterari di Aurisina, I lunedì da Juna con Vita Activa, a cura della casa Casa Editrice Vita Activa e dall'Agriturismo Juna nell'ambito del progetto “Città che legge - ALGY, magnifico lettore”, sostenuto dal Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina.

Nel salotto letterario dell'Agriturismo Juna, Silva Bon e Cecilia Randich presenteranno il volume "Tweet dell'anima" di Ace Mermolja.
La poesia di Ace Mermolja è poesia di impegno civile che si interroga e ci interroga su problemi di viva attualità. Così la questione della Patria, della nazionalità come la questione della migrazione, dell'identità e della ecologia... Veramente un confronto interessante che pone al centro il Mediterraneo come luogo sacro di forti passaggi

Con la collaborazione di: Združenje staršev in otrok OŠ V. ŠČEK iz Nabrežine Associazione genitori e bambini della SE V. ŠČEK di Aurisina, Casa C.A.V.E., Cave Nove, Libri in Salotto a Duino, SKD Vigred – Šempolaj.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

A LUME DI CANDELA : LABORATORIO CREATIVO CON FIORIFICIOLAB

Per creare una atmosfera di festa, le candele sono perfette ! Se poi a realizzare un candelabro sei tu con le tue mani, allora c'è anche la soddisfazione per aver imparato una tecnica nuova.
Con la giusta tecnica insegnata da Laura di Fiorificiolab, potrai tornare a casa con il lavoro realizzato da te, insieme alla gioia di un pomeriggio creativo in un'atmosfera piena di meraviglia.
Impararei a realizzare senza sprechi e con elementi naturali e ecologici il tuo "capolavoro creativo" per le feste, nell'atmosfera magica  che contraddistingue gli originali laboratori di Fiorificiolab di Laura Vaccari.

Info pratiche:
Il laboratorio sarà condotto da Laura Vaccari di Fiorificiolab

Quando: lunedì 9 dicembre ore 17.30
Dove: Agriturismo Juna, Aurisina 97/c – Aurisina
Quota di partecipazione : euro 20,00
Iscrizione obbligatoria : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3395081138

Non dimenticare di portare con te un paio di forbici.....e tutta la tua creatività !

Sul numero di aprile del settimanale nazionale Confidenze le storie di Juna e di noi !

Antonella è stata nostra ospite i primi giorni di agosto e con molto piacere pubblichiamo il suo diario di viaggio, che alterna  alla narrazione puntuale del suo soggiorno momenti ricchi di poesia e emozione.

Al racconto di Antonella, abbiamo accompagnato le fotografie di Claudia, un'altra nostra ospite, che ci ha donato la sua originale storia per immagini di Aurisina.

Le abbiamo volute unire perchè ci è sembrato un connubio perfetto tra immagini e parole.

Grazie Antonella e Claudia !

Diario di viaggio a Aurisina, 2 - 4 Agosto 2019

Sono alla fermata del bus, in Piazza Oberdan nei pressi della stazione di Trieste, in attesa del numero 44 per recarmi ad Aurisina Centro.

Mentre osservo impaziente l’orizzonte, lo vedo arrivare.

Salgo curiosa.

Iscriviti alla nostra newsletter: ti avviseremo delle nostre iniziative.

 

 

Maddalena + 39 339 508 1138 
Walter + 39 335 838 3533
 

info@agriturismojuna.it

Indirizzo

Aurisina, 97/c
34011 - Duino Aurisina (TS)
Italia
GPS 45.74946 - 13.67347