agriturismo Juna

nella piazza di Aurisina

 Contattaci

 

 

 

Juna Experience

archivio eventi passati

Juna non è solo una struttura ricettiva, ma vuole essere uno spazio di connessione di emozioni, dove cultura, natura e passione per l’ospitalità convivono sino a fondersi, proponendo a viaggiatori e curiosi un’esperienza originale.

Juna collabora con numerose realtà associative del territorio, proponendo durante l'anno un ricco calendario di eventi e incontri.

Sabato 17 agosto 2024 ore 19
Giardino della Canonica - Chiesa di San Rocco (Aurisina)
 
Raccontare un territorio tra lingue, culture e memorie
Veit Heinichen
 
Da quasi 30 anni il romanziere Veit Heinichen racconta l'ampio territorio europeo che trova a Trieste, nel Carso e nelle terre dell'Alto Adriatico. Questa parte d'Europa è unica e non trova paragone altrove. Grazie alla sua posizione geopolitica, la ricchezza di contrasti tra campagna e città, tra mare e montagna, tra lingue e gusti, personaggi forti e prodotti d’eccellenza, questo territorio è un invito alla narrazione. I suo libri, pluripremiati, sono pubblicati in undici lingue.
 
L'incontro con lo scrittore Veit Heinichen partirà dal suo ultimo romanzo, Lontani parenti (Edizioni e/o, 2022), e dialogheranno con l'autore Tatjana Rojc, senatrice della Repubblica Italiana e critica letteraria, e Martina Vocci, giornalista. 
 
A cura di Agriturismo Juna in collaborazione con Librarna e l'Associazione culturale slovena "Igo Gruden" (progetto Parole sulla Riva)
 
Sobota, 17. avgusta 2024 ob 19.00
Vrt župnišča sv. Roka (Nabrežina)
Pripoved o prostoru med jeziki, kulturami in spomini
Veit Heinichen
 
Trideset let, tako dolgo se že romanopisec Veit Heinichen posveča pripovedi o obširnem evropskem območju, ki zaobjema Trst, Kras in severni Jadran. Ta del Evrope je enkraten in mu drugod ni podobnega.
Zaradi geopolitične lege, številnih kontrastov med podeželjem in mestom, morjem in gorami, jeziki in okusi, pa tudi močnih osebnosti in odličnih proizvodov, to območje kar vabi k pripovedovanju. Njegova dela so prejela številne nagrade in so prevedena v enajst jezikov.
Izhodišče za srečanje s pisateljem Veitom Heinichenom bo njegova zadnja knjiga, Lontani parenti (Edizioni e/o, 2022), z avtorjem pa se bosta pogovarjali Tatjana Rojc, senatorka italijanske republike in literarna kritičarka, in Martina Vocci, novinarka.

V organizaciji turistične kmetije Juna, v sodelovanju z Librarno in Slovenskim kulturnim društvom Igo Gruden (projekt Na brežini besede).

Un ricco calendario di eventi per la Vostra estate speciale a Duino Aurisina.

In questo LINK il programma completo.

L'estate scorsa il poeta Alessandro Burbank  ha intrapreso una lunga camminata da Gorizia a Trieste insieme al videomaker Yalmar Destefanis, alla ricerca di un vivere sano e consapevole.

Non è stata un'estate come le altre sul Carso, perchè una serie di incendi ha messo a dura prova queste terre. Ed è proprio FUOCO il titolo di uno degli episodi della serie “Il Mangiautore”, dedicato al Carso, che Alessandro e Yalmar hanno realizzato.

Una delle tappe del cammino è stata anche l'Agriturismo Juna e  con gioia abbiamo ospitato Alessandro e Yalmar. A sorpresa ci hanno coinvolto nel loro progetto con un'intervista fuori programma alla "nostra" Maddalena, che è diventata una delle voci dell'episodio.

Gli episodi del Mangiautore nel Carso sono stati registrati in occasione di GO! 2025 e nell’ambito del progetto Be@t dell’associazione DDProject, in collaborazione con Hangar Teatri.

Ci siamo anche noi nel progetto dell'Atelier diffuso, creato da Ambasceria Cult, progetto che vuole mettere in relazione persone e realtà virtuose del territorio per offrire esperienze di turismo creativo su misura.

Una delle esperienze a cui abbiamo partecipato è stata "Arte&Pietra", una giornata bellissima in compagnia di Estplore, Fiorificio, Crocevia - Locanda Carsica Contemporanea e degli amici "esplorativi creativi".

Nel blog di Somewherefvg tutto il racconto della giornata.

Buona lettura !

 

 

 

Foto: ambasceriacult

BORAMATA - LA BORA SI SENTE: le donne e la bora (podcast n. 6)

E' possibile visitare Trieste guidati dalla bora e dalle donne di Trieste? In questo ultimo podcast della serie "la bora si sente" tre donne triestine, Stefania Boccabianca (coach & dream planner), Maddalena Giuffrida (Agriturismo Juna) e Francesca Pitacco (presidente associazione guide turistiche FVG) raccontano alle turiste come vivere Trieste e il suo vento, insieme a Rino Lombardi e Giovanni Marzini.

La serie di podcast, che ci parlano della città partendo proprio dal suo vento così unico e caratteristico, si può scaricare dalla piattaforma Spotify. L'originale iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Museo della Bora e la Prandicom, con il coinvolgimento del Magazine IES Trieste Lifestyle.

In questo link il racconto della bora tutto al femminile !

Iscriviti alla nostra newsletter: ti avviseremo delle nostre iniziative.

 

 

Maddalena + 39 339 508 1138 
Walter + 39 335 838 3533
 

info@agriturismojuna.it

Address

Aurisina, 97/c
I-34011 Trieste, Italy
GPS 45.74946 - 13.67347