agriturismo Juna

nella piazza di Aurisina

 Contattaci

 

 

 

Juna Experience

archivio eventi passati

Juna non è solo una struttura ricettiva, ma vuole essere uno spazio di connessione di emozioni, dove cultura, natura e passione per l’ospitalità convivono sino a fondersi, proponendo a viaggiatori e curiosi un’esperienza originale.

Juna collabora con numerose realtà associative del territorio, proponendo durante l'anno un ricco calendario di eventi e incontri.

Ci siamo anche noi nel progetto dell'Atelier diffuso, creato da Ambasceria Cult, progetto che vuole mettere in relazione persone e realtà virtuose del territorio per offrire esperienze di turismo creativo su misura.

Una delle esperienze a cui abbiamo partecipato è stata "Arte&Pietra", una giornata bellissima in compagnia di Estplore, Fiorificio, Crocevia - Locanda Carsica Contemporanea e degli amici "esplorativi creativi".

Nel blog di Somewherefvg tutto il racconto della giornata.

Buona lettura !

 

 

 

Foto: ambasceriacult

4 PASSI E UNA RICETTA
Passeggiata storico naturalistica nel borgo di Aurisina/Nabrežina con show cooking e assaggio in collaborazione con Agriturismo Juna e l’esperta di cucina Rita Mazzoli, autrice di “Trieste in cucina”

3 dicembre, ritrovo ore 15.00 presso Agriturismo Juna

Un evento speciale che anticipa l’atmosfera delle feste di fine anno con Estplore, l'esperta di cucina e food blogger Rita Mazzoli e il suo libro di ricette fresco di stampa “Trieste in cucina” (Guido Tommasi Editore, fotografie di Marina Raccar)

Sarà un pomeriggio creativo e gustoso: passeggeremo alla scoperta  del borgo antico di Aurisina guidati da Sara Famiani, assisteremo alla preparazione di una ricetta "imperiale" da parte di Rita Mazzoli, che dialogherà con Maddalena Giuffrida, alla scoperta dei segreti e delle curiosità della variegata cucina triestina.

Per i dettagli del programma e le prenotazioni, rimandiamo al sito di Estplore

 

GHIRLANDIAMO
Laboratorio di composizione floreale con FIORIFICIO di Laura Vaccari, flower designer
5 dicembre, ore 17.30
Agriturismo Juna

Ecco che arrivano i momenti belli, quelli dove ci incontriamo e giochiamo con le forme, i colori, i profumi della stagione!

L'appuntamento è per lunedì 5 dicembre, alle ore 17.30, all'Agriturismo Juna: troverete i materiali bellissimi dell'inverno per creare la vostra personalissima ghirlanda. Sceglieremo insieme la forma, la misura, i materiali e tornerete a casa con l'espressione della vostra creatività e la conoscenza di tecniche e materiali

La prenotazione è obbligatoria/ posti limitati: Laura 340 411 7586 /This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Costo euro 45, materiali compresi.

FIORIFICIO propone una modalita sostenibile di decorazione, usando materiali naturali e stagionali.

Le vie della narrazione 2
Workshop immersivo in presenza a cura di Sergio Rotino
Livello base – Aperto a tutti

17 e 18 Dicembre 2022
Agriturismo Juna

Appuntamento con la scrittura in Agriturismo Juna sabato 17 e domenica 18 dicembre, a cura di Sergio Rotino.

Scrivere un racconto. Ci vuol poco: bastano una tastiera o dei fogli e una penna ma anche una matita. Basta sapere dove nascono le storie.Ma basta veramente?

Avere idee, ma non avere coscienza di quali siano gli strumenti e gli elementi che permettono loro di farsi narrazione, porta spesso a trovarsi davanti a uno spazio vuoto, mentale o fisico, con il rischio di smettere di scrivere.

L’obiettivo del corso resta, come nel precedente, quello di portare alla luce alcuni degli strumenti che sono alla base della scrittura narrativa, così da permettere ai partecipanti di utilizzarli in modo consapevole, sia che si scriva per semplice passione o per farne una professione. Alcuni strumenti, quelli principali e indispensabili, perché la materia è vastissima.

Durante il corso verranno proposti degli esercizi da svolgere in autonomia, uno per argomento trattato.

Il corso è organizzato da QWERTY - Scuola di Scrittura portatile, Libri in Salotto a Duino, Agriturismo Juna in collaborazione con il Gruppo Ermada "F.Vidonis" e Duino&Book

QUANDO
sabato 17 dicembre : ritrovo ore 10.00 alla Kavarna Gruden / Aurisina
inizio corso presso Agriturismo Juna: 10.30 – 13.00 // 14.30– 18.30

domenica 18 dicembre: 10.30 – 13.00 // 14. 30 – 18.30

DOVE
La sede del workshop sarà presso gli spazi dell'Agriturismo Juna, a Duino-Aurisina, nel Carso triestino. Nella struttura, che offre un servizio di b&b, sarà possibile pernottare con tariffe agevolate per i partecipanti.
Nelle immediate vicinanze dell'agriturismo sono facilmente raggiungibili a piedi, diversi luoghi di ristoro (pub, bar, pizzeria).

COME
Il costo del workshop immersivo è di 150 €. Si richiede il versamento, entro il 12 dicembre, di una caparra di 50 € sul C/C IBAN IT71G0538702598000001033451. Nella causale deve essere riportato il cognome di chi si iscrive e la dicitura Scrittura Agriturismo Juna. La quota restante sarà da saldare a inizio corso. Si può in alternativa versare la caparra o l'intera somma direttamente all'organizzazione sempre entro il 12 dicembre.

Il corso è ideato per 10 / 12 persone. Verrà attivato dopo l'iscrizione della sesta persona. Nell'eventualità il corso dovesse decadere per cause non dovute all'organizzazione, verranno restituite  per intero le somme versate.

Prenotazioni e informazioni
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it./ 335 6341081 - 3395081138

L’insegnante
Sergio Rotino, 1958, scrittore, editor, giornalista radiofonico, insegna scrittura narrativa e poetica dal 2000. Ha tenuto laboratori e corsi in università private, per associazioni culturali, in scuole secondarie, in festival e raduni e in svariate altre occasioni.

 

Con piacere condividiamo il programma dell'ottava edizione della Rassegna ENERGIA DEI LUOGHI/ FESTIVAL DEL VENTO E DELLA PIETRA, organizzata dall'Associazione CASA C.A.V.E., con cui il nostro Agriturismo Juna collabora attivamente.

Quest'anno lL FESTIVAL DEL VENTO E DELLA PIETRA  porterà, sulle ali della bora, a scoprire il pianeta KAMEN / PIETRA! Un pianeta dove il vento del Carso è anima trascinante e le pietre d'Aurisina sono il suo scolpito corpo. Uno spazio/tempo ricco di eventi, dove giovani scultori danno forma alla poesia, le cave romane risuonano di creatività e i muretti a secco rinascono prodigiosamente; animali fantastici appaiono nella natura rispettosa della Land Art e i sentieri diventano percorsi di conoscenza per il nuovo Museo Diffuso delle Cave e della Pietra. Paesaggi mentali, metafisiche pietre e confini che spariscono, nella visione d'insieme d'un volo spaziale.

Fra allegoria e realtà, la Rassegna presenterà, in forma partecipata, residenze e laboratori transfrontalieri di scultura, installazioni di land art, itinerari creativi, conferenze e workshop, performance artistiche, mostre d’arte visiva, cinema e videoarte, incontri letterari, mirati laboratori per le scuole e un evento internazionale in proiezione Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025. Inoltre la Rassegna s'inserisce nel progetto più ampio per il taglio del nastro di KAMEN - Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina / Muzej Nabrežinskega Kamna in Kamnolomov, in collaborazione con le aziende marmifere, le associazioni del territorio e il Comune di Duino Aurisina-Devin Nabrežina.

Per il programma completo si rimanda al  sito WWW.CASACAVE.EU

VOTA IL CARSO COME LUOGO DEL CUORE FAI

A seguito degli incendi che hanno devastato il Carso, condividiamo la campagna del FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano, e invitiamo tutti voi a votare e a far votare "il nostro Carso / naš Kras" come vostro "luogo del cuore" fino al 15 dicembre 2022.

Per sostenere il Vostro luogo del cuore, cliccate qui : https://fondoambiente.it/luoghi/il-nostro-carso-nas-kras?ldc

Grazie !

BORAMATA - LA BORA SI SENTE: le donne e la bora (podcast n. 6)

E' possibile visitare Trieste guidati dalla bora e dalle donne di Trieste? In questo ultimo podcast della serie "la bora si sente" tre donne triestine, Stefania Boccabianca (coach & dream planner), Maddalena Giuffrida (Agriturismo Juna) e Francesca Pitacco (presidente associazione guide turistiche FVG) raccontano alle turiste come vivere Trieste e il suo vento, insieme a Rino Lombardi e Giovanni Marzini.

La serie di podcast, che ci parlano della città partendo proprio dal suo vento così unico e caratteristico, si può scaricare dalla piattaforma Spotify. L'originale iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Museo della Bora e la Prandicom, con il coinvolgimento del Magazine IES Trieste Lifestyle.

In questo link il racconto della bora tutto al femminile !

Iscriviti alla nostra newsletter: ti avviseremo delle nostre iniziative.

 

 

Maddalena + 39 339 508 1138 
Walter + 39 335 838 3533
 

info@agriturismojuna.it

Address

Aurisina, 97/c
I-34011 Trieste, Italy
GPS 45.74946 - 13.67347