agriturismo Juna

nella piazza di Aurisina

 Contattaci

Le vie della narrazione 2
Workshop immersivo in presenza a cura di Sergio Rotino
Livello base – Aperto a tutti

17 e 18 Dicembre 2022
Agriturismo Juna

Appuntamento con la scrittura in Agriturismo Juna sabato 17 e domenica 18 dicembre, a cura di Sergio Rotino.

Scrivere un racconto. Ci vuol poco: bastano una tastiera o dei fogli e una penna ma anche una matita. Basta sapere dove nascono le storie.Ma basta veramente?

Avere idee, ma non avere coscienza di quali siano gli strumenti e gli elementi che permettono loro di farsi narrazione, porta spesso a trovarsi davanti a uno spazio vuoto, mentale o fisico, con il rischio di smettere di scrivere.

L’obiettivo del corso resta, come nel precedente, quello di portare alla luce alcuni degli strumenti che sono alla base della scrittura narrativa, così da permettere ai partecipanti di utilizzarli in modo consapevole, sia che si scriva per semplice passione o per farne una professione. Alcuni strumenti, quelli principali e indispensabili, perché la materia è vastissima.

Durante il corso verranno proposti degli esercizi da svolgere in autonomia, uno per argomento trattato.

Il corso è organizzato da QWERTY - Scuola di Scrittura portatile, Libri in Salotto a Duino, Agriturismo Juna in collaborazione con il Gruppo Ermada "F.Vidonis" e Duino&Book

QUANDO
sabato 17 dicembre : ritrovo ore 10.00 alla Kavarna Gruden / Aurisina
inizio corso presso Agriturismo Juna: 10.30 – 13.00 // 14.30– 18.30

domenica 18 dicembre: 10.30 – 13.00 // 14. 30 – 18.30

DOVE
La sede del workshop sarà presso gli spazi dell'Agriturismo Juna, a Duino-Aurisina, nel Carso triestino. Nella struttura, che offre un servizio di b&b, sarà possibile pernottare con tariffe agevolate per i partecipanti.
Nelle immediate vicinanze dell'agriturismo sono facilmente raggiungibili a piedi, diversi luoghi di ristoro (pub, bar, pizzeria).

COME
Il costo del workshop immersivo è di 150 €. Si richiede il versamento, entro il 12 dicembre, di una caparra di 50 € sul C/C IBAN IT71G0538702598000001033451. Nella causale deve essere riportato il cognome di chi si iscrive e la dicitura Scrittura Agriturismo Juna. La quota restante sarà da saldare a inizio corso. Si può in alternativa versare la caparra o l'intera somma direttamente all'organizzazione sempre entro il 12 dicembre.

Il corso è ideato per 10 / 12 persone. Verrà attivato dopo l'iscrizione della sesta persona. Nell'eventualità il corso dovesse decadere per cause non dovute all'organizzazione, verranno restituite  per intero le somme versate.

Prenotazioni e informazioni
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it./ 335 6341081 - 3395081138

L’insegnante
Sergio Rotino, 1958, scrittore, editor, giornalista radiofonico, insegna scrittura narrativa e poetica dal 2000. Ha tenuto laboratori e corsi in università private, per associazioni culturali, in scuole secondarie, in festival e raduni e in svariate altre occasioni.

 

 

PROGRAMMA

1. LE STORIE, LE IDEE, LA FORMA, IL TEMA

Cosa è la Narrativa; La forma (cartella, margini); Il genere; Trovare l'idea; Cosa è il tema; Come trovare il tema.

Riassunto rapido.

Domande. Esercizi.

2. DIALOGHI

Il dialogo parlato; Illusione della realtà; Convenzioni; Movimenti di scena; Dialogo diretto/Dialogo indiretto; Dialogo, Personaggi; Sottotesto; Dialoghi da non scrivere

Domande. Esercizi.

3. SPAZIO E TEMPO

Il luogo; Il tempo; Lo stato d'animo; L'ambientazione; I dettagli; La verosimiglianza; Lo scorrere del tempo (flashback).

Domande. Esercizi.

4. DESCRIZIONI E SCELTA DELLE PAROLE

Come descrivere; Come scegliere le parole (verbi, sostantivi-descrizioni concrete, avverbi, aggettivi, metafore, similitudini, Cliché, parole da evitare).

Domande.Esercizi.

5. PERSONAGGIO

Personaggio a tutto tondo; personaggio piatto; Fonti; metodi: autobiografico, biografico, misto; rappresentare il personaggio: sommario, reiterazioni, abitudini, autoritratto, aspetto, in scena, tecnica combinatoria.

Domande.Esercizi.

6. SUBPLOT

Perché usare i subplot; creare complicanze nella storia; l'orizzonte degli eventi; indicazioni su come intrecciare le vite dei personaggi; importanza dei subplot; cosa evitare.

Domande. Esercizi.

7. LA VOCE

La voce; tipologie di voce (intro); la vocecolloquiale; la voce informale; la voce formale; la voce cerimoniosa; altre voci (accenni); stile; parole; frasi; periodi; la voce giusta per il testo che stiamo scrivendo

Domande. Esercizi.

8. IL TEMA

Cosa è il tema; come conoscere il tema della storia; come rintracciare il tema; a cosa serve il tema

Domande. Esercizi.

 

 

 

Maddalena + 39 339 508 1138 
Walter + 39 335 838 3533
 

info@agriturismojuna.it

Address

Aurisina, 97/c
I-34011 Trieste, Italy
GPS 45.74946 - 13.67347