agriturismo Juna

nella piazza di Aurisina

 Contattaci

‘DITTICO FLOREALE’ - laboratorio di pittura in acrilico e assemblage su tela con Barbara Stefani
a cura di Ambasceria Cult
 
 
DITTICO FLOREALE’ è laboratorio di pittura in acrilico e assemblage su tela che si terrà da Juna sabato 3 ottobre.
 
A partire da Reciṡi – Hommage à Hokusai *, serie di opere in esposizione all’Agriturismo Juna dal 2 ottobre 2020, Barbara Stefani conduce un laboratorio di disegno, pittura e assemblage, nel quale ogni partecipante lavorerà individualmente su una qualità floreale e un ritratto fotografico d’epoca, per giungere ad una composizione di piccola dimensione nella forma del dittico.
La scelta del fiore (tra le varietà autunnali coltivate nel vivaio di Juna), delle caratteristiche sia timbriche che tonali del colore, sarà avviata da una fase di lavoro introspettivo mediante scrittura. Il flusso narrativo ed emozionale sarà stimolato dal confronto con gli anonimi volti d’epoca, con l’“altro”, con il potere evocativo di riconosciute affinità tra memorie personali.
 
La “perdita” di identità – nel progetto di Reciṡi – si confronta infatti con il rito del dono dei fiori (reciṡi), con l’insito auspicio di recupero di esiti creativi e poetici.
 
L’esecuzione del disegno e della pittura floreale sarà guidata, e si avvarrà sia del metodo della copia dal vero che dell’analisi di disegni botanici delle stesse specie, oltre che di semplici tecniche calcografiche.
Al termine del laboratorio ogni partecipante potrà portare con sé il dittico floreale realizzato.
 
* Reciṡi,2019 – Hommage a Katsushika Hokusai è una serie di 8 dittici realizzati da Barbara Stefani in collaborazione con Cizerouno, per la mostra curata da Massimiliano Schiozzi e tenutasi al Cavò di Trieste nella primavera 2019.
 
QUANDO
Sabato 3 ottobre
Dalle 14.30 alle 19.30 (5 ore)
 
DOVE
Agriturismo Juna
Località Aurisina, 97/c
Aurisina – Trieste
 
CONDUZIONE
BARBARA STEFANI
Classe 1972, vive e lavora a Trieste.
Artista visivo con la passione del canto, conduce un’indagine concettuale su documenti e materiali di memoria collettiva attivando una dimensione emozionale intima con gli stessi attraverso la tecnica pittorica dell’acrilico su carta, di matrice figurativa. Il suo procedere per sottrazione si coniuga con l’utilizzo sovente di scatole e supporti che nella frammentazione/moltiplicazione degli spazi esasperano i dettagli amplificandone il potere evocativo.
Per AmbasceriaCult ha condotto àbito, laboratorio d’arte esperienziale nella sua casa atelier a Trieste.
 
QUOTA PARTECIPATIVA
60 euro
– al momento dell’iscrizione il partecipante riceverà via mail le informazioni e il coupon da stampare valido per partecipare
– il laboratorio non richiede alcuna competenza artistica e tecnica
– i materiali sono interamente forniti

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
AMBASCERIA CULT
web site: www.ambasceriacult.it
mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
cell: +39 338 5452199

 

 

 

Maddalena + 39 339 508 1138 
Walter + 39 335 838 3533
 

info@agriturismojuna.it

Address

Aurisina, 97/c
I-34011 Trieste, Italy
GPS 45.74946 - 13.67347